Trump rischia di essere escluso dalle elezioni presidenziali in tutti gli Stati americani?

La decisione è nella mani della Corte suprema degli Stati Uniti

Trump rischia di essere escluso dalle elezioni presidenziali?

La Corte suprema del Colorado ha squalificato l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump dalla corsa alle primarie repubblicane nello Stato delle Montagne Rocciose. Il motivo? Aver ricoperto il ruolo di ispiratore durante l’assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021.

Secondo 4 giudici su 7, Trump non sarebbe dunque idoneo a ricoprire la carica di presidente, sulla base di una disposizione costituzionale inserita nel quattordicesimo emendamento, che vieta ai funzionari coinvolti in “insurrezioni o ribellioni” di insediarsi alla Casa Bianca.

Cosa deciderà a questo punto la Corte suprema degli Stati Uniti? Secondo alcuni, potrebbe trarre ispirazione da quanto deciso in Colorado, escludendo Trump dalle elezioni presidenziali in tutti i cinquanta Stati americani.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com