Trump vince anche in New Hampshire. Bis storico. Ma Haley non molla e prende il 43,4% dei voti

Primarie repubblicane, l’ex presidente vince nel secondo Stato americano dopo l’Iowa. Nikki Haley: “La maggior parte degli americani non vuole una rivincita tra Biden e Trump. Vincerà il primo partito a mandare in pensione il proprio candidato ottantenne”

Trump vince anche in New Hampshire. Bis storico. Ma Haley non molla e prend
Nikki Haley e Donald Trump

Donald Trump vince (ma non stravince) anche in New Hampshire. E il suo bis è storico: dal 1976 nessun candidato repubblicano aveva mai vinto i caucus dell’Iowa e le primarie repubblicane nello Stato del New England in una campagna elettorale aperta a tutti.  

L’ex presidente batte Nikki Haley 53,5 per cento a 45,1. “Voglio congratularmi con Donald Trump per la vittoria. Se l’è guadagnata. Ma la corsa non è finita”, ha detto la sua sfidante. Per Haley, “i democratici sanno che Trump è l’unico repubblicano nel Paese che Joe Biden può sconfiggere”.

E ha ribadito la sua tesi secondo cui lei è più eleggibile di Trump, accusandolo di generare caos e sostenendo che la sua acutezza mentale sta diminuendo con l’età. “La maggior parte degli americani non vuole una rivincita tra Biden e Trump. Vincerà il primo partito a mandare in pensione il proprio candidato ottantenne”, ha aggiunto.

Reuters evidenzia che, secondo i primi exit poll di Edison Research, alcune fette importanti dell’elettorato hanno favorito Haley nello Stato in cui circa il 35 per cento degli elettori si considera moderato o liberale. In pratica, l’identikit del tipo di elettore che si recherà alle urne insoddisfatto dei candidati a novembre. Solo 1 su 5 di questi elettori ha scelto Trump, mentre i 3/4 hanno votato per Haley. Suona come un avviso ai naviganti.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com