Trump rispolvera il vecchio nemico. Teme per la rielezione?

Il Covid-19 potrebbe causare 100 mila vittime negli Stati Uniti. E tra pochi mesi ci saranno le presidenziali

Trump rispolvera il vecchio nemico. Teme per la rielezione?

Il nemico invisibile potrebbe causare 100 mila vittime negli Stati Uniti. E l’economia numero 1 al mondo soffre. Tra pochi mesi ci saranno le presidenziali e quello che dal suo punto di vista poteva sembrare un obiettivo raggiungibile ora è diventato tutto molto incerto.

E perché allora non rispolverare il vecchio nemico di sempre? Potrebbe spiegarsi così l’attacco di Donald Trump contro Pechino: “Il coronavirus è stato creato in un laboratorio di Wuhan”.

Ma le accuse mosse dal presidente Usa alla Cina hanno sollevato i dubbi degli scienziati e non troverebbero riscontro nelle ricerche: è stata anzi dimostrata l’assenza di manipolazione del codice genetico del coronavirus da parte di esseri umani.

La questione è così incerta che sull’argomento Mike Pompeo è riuscito a contraddirsi in pochi secondi. Il segretario di Stato, durante un’intervista al programma ABC’s This Week, è apparso confuso rispetto alla sua posizione sull’argomento.

Accuse e parole che sembrano denunciare una fase di debolezza del governo statunitense (come confermano i sondaggi). Già nei giorni scorsi Trump era tornato a spostare l’attenzione su Pechino: “Farà tutto il possibile per non farmi rieleggere”. E aveva minacciato: “Posso fare molto per impedire a Pechino di sfuggire alle sue responsabilità per la gestione disastrosa del Covid-19”.

Indicatori

La disoccupazione femminile in Italia, Germania, Giappone e Stati Uniti

I dati evidenziano uno dei punti di debolezza del mercato del lavoro in Italia: la disoccupazione femminile. Il confronto con altre economie avanzate, come Germania, Giappone e Stati Uniti, mette in luce un gap strutturale, ma anche un elevato prezzo pagato alla grande crisi. Nel 2007 le donne in cerca di lavoro in Italia corrispondevano al 23,4% per poi schizzare al 45% nel 2014, salvo poi scendere al 39% nel 2017.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com