Non solo Minneapolis, scontri in 25 città. Trump: “Difenderò la democrazia”. Esercito in campo

Trump preallerta anche i reparti militari. A Minneapolis escalation di scontri

Non solo Minneapolis, scontri in 25 città. Trump: “Difenderò la democrazia”

L’arresto del poliziotto di 44 anni incriminato per la morte brutale dell’afroamericano George Floyd non ferma le proteste, che ora dilagano da Minneapolis a tutti gli Usa.

Migliaia di persone sono scese in strada in 25 città. Non solo Washington, da New York a Dallas, da Houston a Las Vegas, da Des Moines a Memphis e Portland, sono state date alla fiamme auto della polizia e diversi negozi sono stati saccheggiati. 

E il bilancio è già pesante: 2 morti. Un manifestante e un agente.

“La morte di George Floyd è una grande tragedia e difendo il diritto a manifestare pacificamente, ma non permetterò a una folla arrabbiata di dominare, sono determinato a proteggere la democrazia e lo stato di diritto”. Lo ha detto il presidente Donald Trump da Cape Canaveral.

Ma tra roghi, pistole e saccheggi sarebbe un errore ridurre il tutto solo a uno scontro tra bianchi e neri. Anche perché stavolta a scendere in strada non ci sono soltanto quest’ultimi.

Mentre per Trump, a pochi mesi dalle elezioni presidenziali, la situazione si complica. La pandemia di Covid-19 non è stata gestita bene negli Usa e la grave crisi economica (con 40 milioni di disoccupati) rischia di trasformarsi in una polveriera sociale. Fino alla morte cruenta di George Floyd.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com