Trump-Biden: sfida all’ultimo voto

Elezioni presidenziali

Trump-Biden: sfida all’ultimo voto

Seggi chiusi in quasi tutto l'Est e nel Sud. Per ora, nessuna sorpresa con Donald  Trump e Joe Biden che tengono gli Stati dove era previsto che vincessero agilmente. Partita aperta invece in un manipolo di Stati-Chiave: Pennsylvania, Michigan, Wisconsin, North Carolina e Arizona.

Dopo la partenza a razzo (complice lo spoglio del voto anticipato), tuttavia, le speranze di Biden sembrano ridimensionate, con la vittoria di Trump in Florida e secondo Fox anche nell’Ohio, lo Stato senza il quale mai nessun repubblicano ha mai vinto la presidenza.

I democratici che si aspettavano la ‘blue wave’, l’ondata blu, sono rimasti scottati. La rimonta di Trump è stata ancora più ampia di quella che gli avevano accreditato gli ultimi sondaggi e anche nel Midwest, dove il candidato democratico era convinto di poter recuperare i voti operai persi da Hillary Clinton nel 2016, il presidente Usa è in vantaggio.

Ma la lunga notte elettorale alla fine potrebbe durare tre giorni. Ed è sempre più probabile che solo quando saranno contati tutti i 65 milioni voti inviati per posta gli Stati Uniti si conosceranno i risultati definitivi. 

Intanto The Donald si dichiara vottorioso. “Voglio ringraziare il popolo americano – ha detto Trump -. E un gruppo molto triste di persone sta cercando di mettere in ombra i nostri risultati. Ma noi resisteremo. Stiamo vincendo praticamente tutto. I risultati sono stati fenomenali. Un successo incredibile”.

In realtà Biden resta al momento in vantaggio.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com