Elezioni in Olanda, vince l’estrema destra. Ma (probabilmente) non andrà al governo. Ecco perché

Estremista, anti-islamico, euroscettico e filo russo, il partito di Geert Wilders vince le elezioni. Ma si profila una coalizione di centro sinistra, come in Polonia e Spagna

Elezioni, vince l’estrema destra. Ma non andrà al governo. Ecco perché
Geert Wilders

L’estrema destra vince le elezioni nei Paesi Bassi. Con un risultato inatteso per la sua dimensione, il Partito della Libertà (PVV) dovrebbe conquistare circa 35/36 dei 150 seggi in Parlamento, ovvero più del doppio di quelli ottenuti alle elezioni del 2021 (secondo gli exit poll).

L’alleanza laburista-verde di Frans Timmermans si prevede che si posizionerà al secondo posto, conquistando 25 seggi (un grande salto rispetto ai 17 attuali). Chi ha sicuramente perso è il VVD, partito di area liberal conservatore del premier uscente Mark Rutte e ora guidato da Dilan Yeşilgöz, che si avvia a conquistare 24 seggi, 10 in meno rispetto al passato.

“Gli elettori hanno parlato stasera e hanno detto che sono stufi”, ha detto Wilders. Il partito vuole lavorare per frenare lo ‘tsunami dell’asilo’, mettere più soldi nei portafogli dei cittadini e migliorare la sicurezza”, ha aggiunto sottolineando che sarebbe disposto a scendere a compromessi sui suoi ideali anti-musulmani pur di entrare nel governo.

Anche se avrà il partito più numeroso in Parlamento, Wilders farà comunque fatica a trovare una maggioranza. Yeşilgöz ha dichiarato che non sosterrà Wilders come premier e anche Pieter Omtzigt, un ex cristiano-democratico (che ha formato il suo partito Nuovo Contratto Sociale solo in agosto e che dovrebbe conquistare 20 seggi) ha escluso di far parte di un gabinetto con Wilders.

I Paesi Bassi hanno una tradizione di governi di coalizione molto estesi, che richiedono anche mesi per essere definiti. Sulla base degli ultimi dati, una coalizione tra socialisti, liberali di varia ispirazione e popolari non incontrerebbe, in teoria, grandi difficoltà nell’ottenere una maggioranza parlamentare. 

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com