Afghanistan, l’esercito fantasma costava 750 milioni di dollari

Sprechi e corruzione rivelati dal think tank “Rosa&Roubini”

L’esercito fantasma costava 750 milioni di dollari

Joe Biden nel discorso in cui ha spiegato le (sue) ragioni in merito all’addio all’Afghanistan ha elencato una serie di punti, ma ne ha dimenticato uno particolarmente importante.

Mettere lo stop alle operazioni nel travagliato paese si traduce anche in una frenata dell’enorme spesa pubblicata destinata alla formazione e all’addestramento del fantomatico esercito afgano.

E questo è vero “ancor più se si pensa a quanti di questi dollari sono stati inghiottiti nel gorgo della corruzione”, spiega Brunello Rosa a Repubblica, docente alla London School of Economics e partner di Nouriel Roubini in un think-tank che sta per pubblicare un report finanziario sulla guerra afghana.

Secondo il ‘Rosa&Roubini’, gli Usa pagavano per effettivi inesistenti: solo un terzo dei militari dichiarati era realmente in servizio. E le armi finivano ai talebani.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com