Putin potrà restare al Cremlino fino al 2036

Respinta in Russia la candidatura di Nadeždin, l’unico avversario del presidente russo

Putin potrà restare al Cremlino fino al 2036

L’8 febbraio la Commissione elettorale russa ha respinto la candidatura del sessantenne Boris Nadeždin alle elezioni presidenziali di marzo. Era l’unico oppositore di Vladimir Putin e della sua offensiva militare in Ucraina.

Secondo la Commissione, Nadeždin non ha raccolto le centomila firme di elettori necessarie per la candidatura. Ex deputato liberale, Nadeždin voleva mettere fine alla guerra in Ucraina, smilitarizzare la Russia e liberare “tutti i prigionieri politici”, tra cui Aleksej Navalnyj.

In assenza di altri più noti esponenti dell’opposizione, tutti in esilio o in prigione, Nadeždin incarnava le uniche speranze dei russi che si oppongono alle politiche del Cremlino.

In un contesto di repressione sistematica di qualunque forma di dissenso, Putin ha così la certezza matematica di essere rieletto nelle elezioni che si terranno tra il 15 e il 17 marzo e ottenere un nuovo mandato di sei anni. Grazie a una riforma costituzionale adottata nel 2020, potrà rimanere al Cremlino fino al 2036, quando avrà 84 anni.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com