La Russia minaccia un giornalista italiano: “Chi scava la fossa ci cade dentro”

La difficile coesistenza tra la Russia di Putin e la libertà di stampa è ‘sbarcata’ in Italia. Un generale al servizio del ministero della Difesa ha censurato e minacciato La Stampa e il giornalista che ha firmato alcune inchieste pubblicate sugli aiuti sanitari (con supporto militare) inviati nel nostro Paese. Il quotidiano pubblica tre servizi a firma di Jacobo Iacoboni con cui vengono posti interrogativi sulle reali finalità degli aiuti inviati da Mosca per l’emergenza coronavirus.

Mosca minaccia un giornalista italiano

L’attenzione è centrata sui 120 militari russi che compongono la missione e sulle forniture recapitate, definite “inutili all’80%”.

L’Ambasciata russa a Roma protesta. Finché giovedì sera, dal ministero della Difesa di Mosca, non parte il comunicato stampa del portavoce, il generale Igor Konashenkov. E volano parole pesanti: “Chi scava una fossa, finisce per cadervi”, e anche: “Bad penny always comes back”, la moneta cattiva si ripresenta sempre.

Interviene il direttore Maurizio Molinari, parlando di “mancato rispetto per il diritto di cronaca” e di “espliciti insulti” e, poi, il governo. “L’Italia è grata per gli aiuti della Russia - si legge in una nota dei ministeri della Difesa e Esteri. Non si può, allo stesso tempo, non biasimare il tono inopportuno di certe espressioni. La libertà di espressione è valore fondamentale del nostro Paese.”

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com