Putin: “L’orrore della guerra globale non deve ripetersi”. Ma “dalla Nato una grave minaccia ...”

Mentre il presidente russo parla nel giorno della Vittoria, Zelensky ricorda gli 8 milioni di ucraini morti a causa della Seconda guerra mondiale

Putin: “L’orrore della guerra globale non deve ripetersi”. Ma ...

Il presidente russo ha parlato per l’atteso discorso dalla piazza Rossa in apertura della parata per il giorno della Vittoria. “La Nato creava una minaccia ai nostri confini; l’intervento è stato preventivo” ha detto. Alla fine dello scorso anno - secondo il leader di Mosca - l’Occidente stava apertamente preparando un attacco al Donbass e alla Crimea, “da Kiev c’erano richieste di armi nucleari”.

Putin si è poi rivolto alle forze armate impegnate al fronte: “Voi combattete per la sicurezza della patria e per il futuro affinché non ci sia posto nel mondo per i criminali nazisti”. E ha aggiunto: “L’orrore della guerra globale non deve ripetersi”.

Mentre il presidente russo parlava da Mosca, il suo omonimo ucraino Zelensky ha postato un nuovo video messaggio sul suo canale Telegram: “Stiamo lottando per la libertà dei nostri figli e quindi vinceremo. Non dimenticheremo mai cosa fecero i nostri antenati durante la Seconda guerra mondiale, che uccise più di otto milioni di ucraini. Molto presto ci saranno due giornate della vittoria in Ucraina mentre qualcuno non ne avrà nessuna e Khreshchatyk vedrà la parata della vittoria, la vittoria dell’Ucraina”.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com