Non si scende sottozero neanche nel rifugio più alto d'Europa

Non si scende sottozero neanche nel rifugio più alto d'Europa
Monte Rosa

Il grande caldo è arrivato anche nel cuore delle Alpi e sulle cime più alte. Nei giorni scorsi alle ore 20, la stazione meteorologica dell’Arpa Piemonte alla Capanna Margherita, il rifugio più alto d’Europa a 4554 metri sul Monte Rosa, ha segnato +9.7 °C. E durante la settimana i termometri si sono più volte mantenuti sopra lo zero praticamente per tutto il giorno con minime di appena -0.5 °C.

Dal 2002, da quando è attiva la stazione meteorologica, non era mai successo di avere temperature tanto elevate, superiori di circa 10 gradi rispetto alle medie attese in questo periodo.

Sfortunatamente non è stato un caso sporadico: anche al Col Major, a 4750 metri sul Monte Bianco, i termometri sono saliti fino a +9.3 °C .

Indicatori

La disoccupazione femminile in Italia, Germania, Giappone e Stati Uniti

I dati evidenziano uno dei punti di debolezza del mercato del lavoro in Italia: la disoccupazione femminile. Il confronto con altre economie avanzate, come Germania, Giappone e Stati Uniti, mette in luce un gap strutturale, ma anche un elevato prezzo pagato alla grande crisi. Nel 2007 le donne in cerca di lavoro in Italia corrispondevano al 23,4% per poi schizzare al 45% nel 2014, salvo poi scendere al 39% nel 2017.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com