Il mese più caldo degli ultimi 143 anni

Quest’anno luglio è stato il più caldo da quando si registrano questi dati

Il mese più caldo degli ultimi 143 anni

Un’analisi degli scienziati del Goddard Institute for Space Studies (GISS) della Nasa ha rivelato che luglio di quest’anno è stato il più caldo da quando si registrano questi dati, e cioè dal 1880. A livello globale, lo scorso mese di giugno è stato anche il mese più caldo in assoluto.

Secondo le rilevazione degli scienziati della Nasa, la temperatura di luglio 2023 è stata di 0.43 C° più alta di qualsiasi luglio precedente, e di 1.18 C° più alta della media delle temperature dei mesi di luglio dal 1951 al 1980. Inoltre, i primi cinque luglio più caldi dal 1880 si sono verificati tutti negli ultimi cinque anni.

Come misura la Nasa le temperature? I dati provengono da migliaia di stazioni meteorologiche sparse per il globo, e da centinaia di stazioni poste in mare e negli oceani, su navi e boe.  Nello specifico si tratta di 7963 stazioni sparse per il globo. Il Giss ogni mese rileva le temperature globali, creando delle medie mensili suddivise per area.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com