Groenlandia: il ghiaccio si scioglie a velocità record

L'isola raggiunta da un lembo dell'anticiclone africano: liquefazione al ritmo di 10 miliardi di tonnellate al giorno

Groenlandia: il ghiaccio si scioglie a velocità record

In Groenlandia, nella sola giornata di mercoledì, oltre 10 miliardi di tonnellate d'acqua sono stati riversati nell'Atlantico e nell'Artico, valore che fa salire a 197 mld di tonnellate la perdita totale di ghiaccio sull'isola durante questa estate.

Dati che si collegano a uno studio scientifico completato a giugno. Secondo i ricercatori, lo scioglimento stimato dei ghiacci della Groenlandia indurrà un innalzamento delle acque oceaniche compreso tra i 5 e i 33 centimetri entro il 2100. Se invece tutta l'isola arrivasse a liquefarsi il livello marino medio salirebbe di circa 7,2 metri.

Colpita già da una prima ondata di caldo record - stagionale - a giugno, l'isola subisce ora lo slittamento verso nord della stessa vampata africana che a fine luglio ha portato temperature record in Europa.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com