Al via il primo impianto al mondo di cherosene a zero emissioni per aerei

La fabbrica, che si trova in Germania, produce carburante sintetico per aerei ricavato da acqua, CO2 ed elettricità rinnovabile

Al via il primo impianto al mondo di cherosene a zero emissioni per aerei

È stato ufficialmente inaugurato a Werlte/Emsland in Germania il primo impianto industriale al mondo che produce cherosene a base di elettricità a emissioni zero di CO2. Produce carburante sintetico per aerei da acqua, CO2 ed elettricità rinnovabile.

L’impianto di Werlte userà l’acqua e l’elettricità di quattro parchi eolici vicini per produrre idrogeno, che viene a sua volta combinato con l’anidride carbonica per produrre il petrolio greggio, il quale può poi essere raffinato in carburante per jet.

La combustione del cherosene sintetico rilascia nell’atmosfera solo tanta CO2 quanta ne è stata precedentemente rimossa per produrre il carburante, rendendolo “carbon neutral”. Il che quindi non vuol dire che il cherosene sintetico non rilasci emissioni. Si tratta di un fatto di compensazione.

L’aviazione rappresenta attualmente circa il 2,5% delle emissioni mondiali di anidride carbonica. Se altri mezzi di trasporto come le auto sono sempre più elettrificati, la sfida di realizzare grandi aerei alimentati con batterie è ancora complessa.

I carburanti puliti possono pertanto contribuire a ridurre il problema, non a risolverlo. Ma è già abbastanza per il governo tedesco. “L’era in cui si bruciano carbone, petrolio e gas naturale sta per finire - ha detto il ministro dell’ambiente tedesco, Svenja Schulze -. Allo stesso tempo, nessuno dovrebbe sacrificare il sogno di volare. Ecco perché abbiamo bisogno di alternative al cherosene convenzionale e dannoso per il clima.”

Il Gruppo Lufthansa è partner del progetto ed è uno dei primi clienti ad acquistare questo cherosene sostenibile a base di elettricità.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com