Capitalismo all’italiana

Nel nostro paese l’80 per cento di tutte le imprese è di proprietà familiare

Capitalismo all’italiana

In Italia, l’80,9% delle imprese è di proprietà familiare, e, secondo i dati, solo una piccola percentuale di queste è affidata a dirigenti esterni, con un trend crescente al crescere della dimensione aziendale.

Appena lo 0,8% delle 670.888 microimprese (3-9 addetti) è gestito da personale esterno alla famiglia. Nelle 140.970 piccole imprese (10-49 addetti), la percentuale aumenta al 3,2 per cento. La tendenza diventa più evidente nelle medie imprese (50-249 addetti), dove il 10 per cento delle 13.442 aziende è guidato da esterni. Infine, nelle grandi aziende (250 addetti e oltre), la percentuale sale al 21,2 per cento su un totale di 1.653 aziende.

La presenza di imprese familiari è particolarmente diffusa tra le imprese manifatturiere (81,2%), soprattutto nei settori tradizionali come tessile, abbigliamento, calzature, alimentare e legno. Questa tendenza è evidente anche nel comparto delle costruzioni (82,4%) e nei servizi, in particolare nel commercio (84,4%) e nell'alloggio e ristorazione (87,3%).

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com