Gualtieri: “Illusorio nazionalizzare l’ex-Ilva”

Il ministro dell’Economia: “Il Governo deve mettere tutti gli strumenti di cui dispone per una prospettiva di sviluppo che sia di mercato”

Gualtieri: “Illusorio nazionalizzare l’ex-Ilva”
Il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri

Tutti i costi di un risanamento industriale addossati allo Stato “è una pericolosa illusione”. Si è espresso così il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, rispondendo a una domanda sull’ipotesi di nazionalizzare l’ex Ilva.

Un intervento della Cassa Depositi e Prestiti “non va escluso dalla cassetta degli strumenti di cui disponiamo”, mentre “l’idea che nelle crisi industriali ci sia una soluzione magica con lo Stato che compra è una pericolosa illusione”, ha aggiunto Gualtieri.

“Il Governo deve mettere tutti gli strumenti di cui dispone per una prospettiva di sviluppo che sia di mercato”, ha spiegato Gualtieri.

Indicatori

La disoccupazione femminile in Italia, Germania, Giappone e Stati Uniti

I dati evidenziano uno dei punti di debolezza del mercato del lavoro in Italia: la disoccupazione femminile. Il confronto con altre economie avanzate, come Germania, Giappone e Stati Uniti, mette in luce un gap strutturale, ma anche un elevato prezzo pagato alla grande crisi. Nel 2007 le donne in cerca di lavoro in Italia corrispondevano al 23,4% per poi schizzare al 45% nel 2014, salvo poi scendere al 39% nel 2017.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com