Golden Power, arriva il vaccino contro il virus delle scalate ostili

Il ministro Fraccaro annuncia il provvedimento per difendere le aziende italiane dalle scalate straniere

Golden Power, arriva il vaccino contro il virus delle scalate ostili

Il governo blinda il controllo delle imprese strategiche. Arriva il cosiddetto ‘golden power’ per impedire scalate ostili alle aziende italiane da parte di soggetti stranieri, soprattutto ora che i prezzi di Borsa sono ‘scontati’. “Un vaccino contro il virus delle scalate ostili”. Lo ha definito così il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro.

“Intendiamo salvaguardare gli asset strategici del Paese - ha spiegato Fraccaro -. Per questo abbiamo lavorato al rafforzamento degli strumenti esistenti. La norma sul golden power è pronta e sarà approvata nel primo provvedimento utile. L'emergenza coronavirus non metterà a rischio il nostro patrimonio produttivo e industriale che è prioritario tutelare perché da esso dipende anche la sicurezza nazionale.”

Attraverso lo strumento “golden power”, nei casi in cui l’interesse nazionale prevale, il governo può fermare offerte pubbliche di acquisto o di vendita considerate ostili. Lo può fare per le imprese considerate strategiche (in particolare, quelle impegnate nelle reti infrastrutturali, Difesa ed energia). Tuttavia la norma – che verrà applicata alle operazioni all’interno dell’Ue - sarà estesa anche ad altri ambiti, come i settori alimentare, finanziario, assicurativo e sanitario. 

Indicatori

La disoccupazione femminile in Italia, Germania, Giappone e Stati Uniti

I dati evidenziano uno dei punti di debolezza del mercato del lavoro in Italia: la disoccupazione femminile. Il confronto con altre economie avanzate, come Germania, Giappone e Stati Uniti, mette in luce un gap strutturale, ma anche un elevato prezzo pagato alla grande crisi. Nel 2007 le donne in cerca di lavoro in Italia corrispondevano al 23,4% per poi schizzare al 45% nel 2014, salvo poi scendere al 39% nel 2017.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com