Fox offre Sky News a Disney per placare le accuse di concentrazione

L'Autorità garante per la concorrenza e il mercato teme che il controllo di Rupert Murdoch sui media possa diventare troppo ampio. Nel frattempo Sky Italia firma un'intesa con Mediaset

Fox offre Sky News a Walt Disney per placare le accuse di concentrazione

La 21st Century Fox Inc. si è resa disponibile a cedere Sky News a Walt Disney nel tentativo di superare le preoccupazioni dell’Authority britannica sull'acquisizione del gruppo Sky.

Murdoch sotto accusa

Disney va in soccorso di Rupert Murdoch che vorrebbe portare a termine l’acquisizione da 11,7 miliardi di dollari di Sky News, ma che invece si ritrova a dover placare le accuse di concentrazione dell’informazione.

Troppa concentrazione

L’Autorità garante ha il timore che l’acquisto del 61% di Sky – previsto da un’intesa siglata nel 2016 - consegni a Murdoch un controllo troppo ampio sui media britannici. La famiglia del magnate controlla, tra gli altri, The Sun, The Times e The Sunday Times.

Disney verso l’acquisizione di Fox

La manifestazione di interesse da parte di Disney nell’acquisto di Sky News è una mossa che potrebbe spianare la strada all’acquisizione da 66 miliardi di dollari (47 miliardi di sterline) della maggior parte della Fox di Murdoch, inclusa Sky.

Sky Italia sigla un accordo con Mediaset

In Italia intanto Sky e Mediaset hanno firmato un'intesa. Premium sarà presente con i canali cinema e serie tv su quelli satellitari del gruppo controllato da Rupert Murdoch, mentre Sky sbarca sul digitale terrestre utilizzando le bande di Mediaset, sulle quali riverserà anche una parte dell’offerta sportiva.

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com