I Moratti vendono la Saras agli olandesi di Vitol

La famiglia milanese intasca dalla cessione 600 milioni di euro e dal 2006 ha incassato 2,7 miliardi dalla vendita di azioni, ma per gli investitori è un bagno di sangue. Si chiude così una storia nel greggio lunga 62 anni.

I Moratti vendono la Saras agli olandesi di Vitol

La famiglia Moratti chiude i suoi 62 anni di storia nel petrolio incassando 600 milioni. Gli eredi del fondatore Angelo cedono al gigante olandese delle materie prime Vitol il controllo di Saras, la società quotata che con la raffineria di Sarroch (Cagliari), tra le maggiori del Mediterraneo, produce un quinto dei carburanti italiani.

Con questa ultima mossa, dallo sbarco in Borsa a oggi, i Moratti hanno incassato dalla vendita di azioni Saras in totale oltre 2,66 miliardi. A rimanere scottati sono stati invece i 79.148 investitori, che il 17 maggio 2006 pagarono nell’offerta pubblica di acquisto le azioni Saras 6 euro ciascuna, investendo oltre 1,71 miliardi. Un affare per la famiglia milanese, un disastro per chi investì: a oggi (senza considerare i dividendi) ha perso il 70 per cento.

A spartirsi il consistente assegno sono Massimo Moratti, azionista presidente e amministratore delegato di Saras, i suoi figli e i figli di suo fratello Gian Marco, il marito di Letizia Brichetto (presidente della consulta di Forza Italia, ex sindaco di Milano ed ex ministro) morto a febbraio 2018.

Con questa operazione il 35 per cento di Saras passa di mano a 1,75 euro per azione. Ora l’ultima parola spetta al governo che, dopo la cessione della raffineria siciliana Isab a mani cipriote, potrebbe esercitare il “golden power” su un’azienda strategica. E sullo sfondo resta l’allarme per il futuro di oltre 1.500 dipendenti.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com