Dieselgate: FCA sospettata di aver ostacolato le indagini francesi e ingannato gli acquirenti

Dieselgate: FCA sotto accusa per aver ostacolato le indagini
Una parte dei loghi del Gruppo FCA, con sede legale in Olanda e fiscale nel Regno Unito

Fiat Chrysler Automobiles (Fca) è sospettata di aver ostacolato l'inchiesta francese sul dieselgate. Il Gruppo ha mostrato "reticenza a collaborare con i funzionari anti-frode tra maggio 2016 e gennaio 2017".

In una lettera firmata dal giudice istruttore Fabienne Bernard è scritto che oltre ad "aver ingannato gli acquirenti di veicoli di marca Fiat, Alfa Romeo, Jeep e Lancia sulle qualità sostanziali dei veicoli e sui controlli effettuati", un reato di "truffa aggravata" punito con ammenda massima del 10% sui tre ultimi fatturati (10,5 miliardi di euro se si considerano gli introiti mondiali di FCA), il Gruppo é accusato di aver ostacolato "le funzioni di un agente abilitato a constatare le infrazioni al codice del consumo".

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com