Marlboro cambia strategia: ora punta su sigarette elettroniche e cannabis

Altria acquisirà una quota del 35% del principale produttore di svapo per il mercato americano. Ma il vero business è la marijuana: soltanto in Nord America la spesa dei consumatori dovrebbe aumentare da 9,2 mld nel 2017 a 47,3 nel 2027

Marlboro cambia strategia: ora punta su sigarette elettroniche e cannabis

L’industria del tabacco è alla ricerca di nuovi sbocchi in una fase nella quale il numero di fumatori è in calo. È in questa ottica che va letta la mossa di Marlboro che ha pagato 12,8 mld di dollari per assicurarsi il 35% di Juul Labs, una start-up delle sigarette elettroniche la cui valutazione è dunque 38 mld, più del doppio di appena due mesi fa.

A festeggiare non saranno stavolta soltanto i fondatori di Juul Labs ma anche i dipendenti: l'accordo prevede infatti che i 1.500 impiegati di Juul ricevano 2 mld di bonus da Altria (il colosso cui fa capo la nota marca di sigarette) che significa in media 1,3 milioni a testa.

Altria, tuttavia, non si ferma al vapore e ha avviato colloqui con il produttore canadese di marijuana, Cronos. Le trattative sarebbero ancora in una fase iniziale e non è chiaro se l’obiettivo è quello di acquisire la società per intero oppure una quota. Sta di fatto che le azioni di Cronos hanno subito registrato un balzo del 15% sul listino canadese.

Cio’ che, invece, appare più chiaro è l’incremento della concorrenza sulla cannabis. A puntare su questo nuovo mondo è anche l’industria delle bevande che potrebbe far compiere un salto di qualità a tutto il comparto della cannabis. In pista ci sono grandi colossi come Coca-Cola e Constellation Brands (il produttore della birra Corona). L’obiettivo è quello di produrre un nuovo drink a base di marijuana.

Secondo gli analisti, il mercato della cannabis è destinato a esplodere. Soltanto in Nord America - il consumo è consentito negli Usa in un numero crescente di Stati e il Canada ha legalizzato la coltivazione lo scorso ottobre -la spesa dei consumatori dovrebbe aumentare da 9,2 mld nel 2017 a 47,3 nel 2027.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com