Google nel mirino della giustizia Usa: in arrivo indagine Antitrust

Google nel mirino della giustizia Usa: in arrivo indagine Antitrust

Il dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti starebbe preparando un'indagine antitrust su Google dopo aver esaminato le pratiche relative alla ricerca sul web e ad altre attività commerciali. La Federal Trade Commission aveva già condotto un'indagine approfondita sul colosso Usa, conclusasi nel 2013 senza alcuna azione.

Mentre in Europa Google è stata sanzionata ben tre volte dall'antitrust Ue: nel 2017 per 2,4 miliardi di euro a causa dell'abuso di posizione dominante nel settore della comparazione e shopping online, nel 2018 per gli stessi abusi legati però al sistema operativo Android e infine a marzo scorso per 1,49 mld, a causa di pratiche scorrette nel comparto pubblicitario online.

Fonte

Indicatori

La disoccupazione femminile in Italia, Germania, Giappone e Stati Uniti

I dati evidenziano uno dei punti di debolezza del mercato del lavoro in Italia: la disoccupazione femminile. Il confronto con altre economie avanzate, come Germania, Giappone e Stati Uniti, mette in luce un gap strutturale, ma anche un elevato prezzo pagato alla grande crisi. Nel 2007 le donne in cerca di lavoro in Italia corrispondevano al 23,4% per poi schizzare al 45% nel 2014, salvo poi scendere al 39% nel 2017.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com