Cambridge Analytica, stangata da 5 miliardi su Facebook

La multa dell'Autorità federale statunitense è la più grande mai comminata a un'azienda hi-tech

Cambridge Analytica, stangata da 5 miliardi su Facebook

Una stangata da 5 miliardi di dollari si abbatte su Facebook per aver violato le norme sulla privacy nel caso Cambridge Analytica. La multa è stata decisa dalla Federal Trade Commission ed è la più grande mai comminata contro una società hi-tech. 

L'authority aveva cominciato ad indagare nel marzo del 2018 quando fu scoperto che Cambridge Analytica per scopi politici era venuta in possesso dei dati di circa 87 milioni di utenti Facebook.

Finora la multa più salata contro un'azienda hi-tech per violazione della privacy era quella inflitta a Google nel 2012, pari a circa 22,5 milioni di dollari. contro.

Fonte

Articoli correlati

Frase del giorno - Parole

Cnn

Lasciare Facebook? Non è questo il piano. In futuro succederà, non farò questo per sempre, ma al momento non penso che abbia senso.

Corporate

Facebook rallenta, delude la crescita dei ricavi nel terzo trimestre

Facebook frena. Anche se l'utile del terzo trimestre supera le attese salendo a 1,76 dollari per azione, i ricavi crescono “soltanto” del 33% a 13,73 miliardi di dollari, deludendo Wall Street. E la reazione in Borsa è immediata, anche se il calo è temporaneo. Dall'inizio dell'anno Facebook ha perso in Borsa il 20%, e dalla fine di luglio - quando ha presentato i conti del secondo trimestre - il 34%. [continua ]

Corporate

Panini, l'impero delle figurine è in vendita

Dal 1954 è sinonimo di figurine dei calciatori in tutto il mondo. Ma stampa anche le strisce di Topolino e dei fumetti Marvel. Per il Gruppo Panini è ora giunta dagli Usa un'offerta di acquisto per rilevare il pacchetto azionario dall'italo-argentino Aldo Hugo Sallustro, attuale amministratore delegato, e dalla famiglia bolognese Baroni. Lo riporta la Gazzetta di Modena, secondo cui gli americani sarebbero pronti a mettere sul tavolo un'offerta importante. [continua ]

Corporate
Tesla, finalmente un trimestre sopra le attese

Tesla, finalmente un trimestre sopra le attese

Corporate
AbbVie compra il Botox per 63 mld di dollari

Cbs

AbbVie compra il Botox per 63 mld di dollari

Corporate

Google nel mirino della giustizia Usa: in arrivo indagine Antitrust

Il dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti starebbe preparando un'indagine antitrust su Google dopo aver esaminato le pratiche relative alla ricerca sul web e ad altre attività commerciali. La Federal Trade Commission aveva già condotto un'indagine approfondita sul colosso Usa, conclusasi nel 2013 senza alcuna azione. [continua ]

Corporate

Indicatori

La disoccupazione femminile in Italia, Germania, Giappone e Stati Uniti

I dati evidenziano uno dei punti di debolezza del mercato del lavoro in Italia: la disoccupazione femminile. Il confronto con altre economie avanzate, come Germania, Giappone e Stati Uniti, mette in luce un gap strutturale, ma anche un elevato prezzo pagato alla grande crisi. Nel 2007 le donne in cerca di lavoro in Italia corrispondevano al 23,4% per poi schizzare al 45% nel 2014, salvo poi scendere al 39% nel 2017.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com