General Motors fa causa a Fca

Fca avrebbe messo in piedi uno schema di tangenti pagate al sindacato Uaw per indebolire Gm e spianare la strada alle nozze con Fiat Chrysler. Fca: “Possiamo solo presumere che Gm punti a fermare la fusione con Psa e le trattative con il sindacato Uaw”

General Motors fa causa a Fca

General Motors fa causa a Fca. L’accusa avanzata dal produttore statunitense è di averla danneggiata manipolando le trattative per il rinnovo del contratto di lavoro con il United Auto Workers fra il 2009 e il 2015.

Gm punta il dito contro l’ex amministratore delegato, Sergio Marchionne, definito una “figura centrale” nello schema di tangenti pagato da Fca al Uaw per indebolire Gm e spianare la strada alle nozze con Fiat Chrysler. Fca si sarebbe impegnata nel portare avanti un disegno di corruzione che ha “minato l’integrità del processo di contrattazione collettiva e causato sostanziali danni a Gm”, spiega la casa automobilistica Usa.

Accuse che Fca ritiene “senza merito”. E spiega che si difenderà con tutti i mezzi legali a disposizione. “Possiamo solo presumere che punti a fermare la proposta di fusione con Psa e le trattative con il Uaw”, aggiunge Fca.

La causa ha come effetto immediato quello di appesantire i titoli delle due case automobilistiche a Wall Street, con Fca che arriva a perdere fino al 3,4% e Gm il 2,4%.

Fonte

Articoli correlati

Fca: il Fisco vuole 1,3 mld per Chrysler

Fca: il Fisco vuole 1,3 mld per Chrysler

Corporate

Cnn

General Motors, primo sciopero dei lavoratori da 12 anni

Il sindacato United auto workers (Uaw) ha lanciato negli Usa una nuova protesta che coinvolge 46 mila addetti con efficacia da domenica 15 settembre, rompendo di fatto la trattativa sul rinnovo contrattuale che va avanti da 4 anni con General Motors. Il colosso Usa dell’auto si trova così ad affrontare il primo sciopero dei suoi lavoratori da dodici anni a questa parte. L'ultimo grande sciopero in Gm risale al 2007, quando 73 mila tute blu si fermarono in circa 80 impianti per due giorni. [continua ]

Jobs & Skills

Fca-Psa, la fusione che strizza l’occhio al modello tedesco

Per Marco Bentivogli, leader della Fim, “l’accordo tra Fca e Psa contiene le garanzie per tutti gli stabilimenti e la prosecuzione dei piani industriali già avviati. Ed è di grande interesse la svolta verso la partecipazione dei lavoratori”. Gli fa eco Rocco Palombella, segretario generale Uilm: “È davvero molto positivo che si preveda la presenza di due rappresentanti dei lavoratori nel board della nuova società, che nascerà dalla fusione di Fca e Psa”. [continua ]

Corporate
Peugeot e Fca: via libera alla fusione

Peugeot e Fca: via libera alla fusione

Corporate
Boeing, la maledizione dei 737 Max: da gennaio stop alla produzione

Bbc

Boeing, la maledizione dei 737 Max: da gennaio stop alla produzione

Corporate

Cnn

Uber, negli Usa oltre 6 mila aggressioni sessuali in due anni

Uber ha reso noto che negli Usa nel 2018 si sono verificati oltre 3 mila casi di aggressioni sessuali durante le sue corse, con nove persone assassinate e 58 morte a causa di incidenti stradali. I dati sono contenuti in un rapporto sulla sicurezza predisposto dall’azienda californiana, che però sottolinea come gli incidenti rappresentino una frazioni infinitesimale rispetto a un numero di corse negli Usa di oltre 1,3 miliardi ogni anno. [continua ]

Corporate

Indicatori

La disoccupazione femminile in Italia, Germania, Giappone e Stati Uniti

I dati evidenziano uno dei punti di debolezza del mercato del lavoro in Italia: la disoccupazione femminile. Il confronto con altre economie avanzate, come Germania, Giappone e Stati Uniti, mette in luce un gap strutturale, ma anche un elevato prezzo pagato alla grande crisi. Nel 2007 le donne in cerca di lavoro in Italia corrispondevano al 23,4% per poi schizzare al 45% nel 2014, salvo poi scendere al 39% nel 2017.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com