Rivian ha prodotto appena 180 auto. Ma vale già più di Volkswagen

Il produttore di auto elettriche sbarcato a Wall Street è già diventato il terzo al mondo per valore di mercato

Rivian ha prodotto appena 180 auto. Ma vale già più di Vw

È sbarcato a Wall Street lo scorso 11 novembre. Parliamo di un nuovo produttore di auto elettriche: Rivian. È una società fondata nel 2009 e vanta azionisti di peso come Amazon (20% e 13 miliardi di dollari investiti) e Ford (13% e 500 milioni investiti).

A pochi giorni dal debutto allo borsa di New York vale già 130 mld. Ben più di Ford (76 mld), General Motor (90 mld), e Volkswagen (129 mld). Attualmente è il terzo produttore di auto per valore al mondo, preceduto solo da Toyota e Tesla.

L’apparente paradosso è che Rivian sinora ha prodotto circa 200 auto. Volkswagen, ad esempio, ne ha prodotte 9 mln nel 2020. Inoltre, Rivian è in perdita di circa 2 mld e ha ricavi prossimi allo zero. Volkswagen ha ricavi al 2020 pari a 229,4 mld e un utile di 10,6 mld.

La capitalizzazione di mercato di aziende come Rivian è determinata dalla quantità di investimenti che riescono a raccogliere. E sono in tanti ad aver scommesso sul fatto che Rivian possa diventare nel medio-lungo periodo una realtà di primo piano nella produzione di auto elettriche.

Lo schema non è detto che funzioni al cento per cento. Tesla è stata più volte sull’orlo della bancarotta. Il rischio che possa trattarsi di una gigantesca bolla esiste. Ma i mercati hanno deciso che è un rischio ‘accettabile’ (per ora).

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com