Nissan: si dimette il ceo Saikawa. Finisce l'era Ghosn

Hiroto Saikawa si dimette da amministratore delegato di Nissan, nel mezzo delle accuse di irregolarità finanziarie e delle turbolenze gestionali seguite all'arresto e alla cacciata dell'ex boss, Carlos Ghosn. "Dopo le discussioni interne, il board ha chiesto a Saikawa di dimettersi dalla posizione di ceo. E Saikawa ha accettato", ha riferito Yasushi Kimura, presidente del board.

Non c’è pace per Nissan: si dimette il ceo Saikawa
Il ceo di Nissan Hiroto Saikawa

Le speculazioni su un'uscita di Saikawa erano aumentate negli ultimi giorni quando lo stesso ceo aveva spiegato che la gestione dello schema, basata su remunerazioni legate all'andamento del titolo in Borsa, era stata condotta erroneamente. Saikawa ha aggiunto che restituirà l'importo in eccesso, e che il prospetto era stato creato durante la gestione dell'ex presidente della casa auto, Ghosn, poi arrestato lo scorso novembre. 

Un altro incidente sul percorso del rafforzamento dell’alleanza tra la casa nipponica e Renault. Nei giorni scorsi il ministro dell'Economia francese, Bruno Le Maire, ha spiegato che alle ipotetiche nozze tra Renault e Fca c'è un freno per la necessità di rafforzare prima "l'alleanza con Nissan".

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com