Il posto fisso perde appeal in Italia

Nel settore pubblico 1 vincitore di concorso su 5 rinuncia

Il posto fisso perde appeal

Nel 2022 i lavoratori pubblici tornano a crescere raggiungendo quota 3,26 milioni (+0,8 per cento), il livello più alto dell’ultimo decennio.

È quanto emerge dalla ricerca ‘Ripartiamo dalle Persone’, presentata in apertura del Forum Pa 2023 e nella quale si sottolinea che entro 10 anni andranno in pensione un milione di dipendenti pubblici.

Diminuisce, allo stesso tempo, l’appeal del lavoro pubblico con circa due vincitori di concorso su dieci che rinunciano al posto, rendendo più difficoltoso il ricambio all’interno della pubblica amministrazione in un contesto che vede l’età media dei dipendenti pubblici italiani pari a 50 anni (con l’esclusione dei corpi di polizia, vigili del fuoco e forze armate) con solo il 4,8 per cento sotto i 30 anni.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com