La spesa per le pensioni dei dipendenti pubblici in Italia ha sfondato quota 90 miliardi

. Ma il problema non è la previdenza

La spesa per le pensioni dei dipendenti pubblici ha sfondato quota 90 mld

La spesa per le pensioni dei dipendenti pubblici supera i 90 miliardi di euro, con una crescita della spesa dell’8,2% rispetto al 2023.

Le pensioni della ‘Gestione dipendenti pubblici’ vigenti al primo gennaio 2024 sono 3.137.572 – riporta l’Osservatorio Inps -, lo 0,9% in più rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, per un importo complessivo annuo pari a 90.129 milioni.

La spesa è cresciuta dell’8,2% rispetto agli 83.318 mln del 2023. Il dato è legato soprattutto al recupero dell'inflazione che ha portato l’importo medio a 2.210 euro registrato a gennaio.

Ciò detto, il problema delle pensioni non si risolve riducendo la spesa previdenziale (sebbene ci siano alcune distorsioni a vantaggio di pochi), bensì aumentando la partecipazione al mercato del lavoro, elevando i salari e agendo sulla denatalità e sull’invecchiamento demografico.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com