Rivoluzione Luxottica, introduce la “flessibilità sostenibile”

Accordo tra azienda e sindacati: lavoreranno 8 ore per sette mesi e per 6 ore negli altri cinque. Leonardo Del Vecchio: "Investiamo sulla dignità del lavoro e sulla sua stabilità"

Luxottica introduce la “flessibilità sostenibile”

Luxottica rivoluziona i contratti di lavoro. Da un lato, trasforma in tempo determinato 1.550 posti di lavoro coperti da giovani inquadrati come precari e in somministrazione. Dall'altro, consente ad altri 10 mila dipendenti di ridurre volontariamente il loro orario di lavoro pur mantenendo lo stesso livello di stipendio.

È il frutto del nuovo accordo integrativo sottoscritto dall'azienda leader nel settore delle montature di occhiali (che come società operativa resta indipendente anche dopo la fusione con Essilor) e le organizzazioni sindacali. Sono interessati gli stabilimenti di Luxottica in Italia e la sede di Milano.

Un'intesa sotto il segno della "flessibilità sostenibile", così come è stata definita. Perché da un lato si trova una forma si "stabilizzazione" a oltre mille giovani che da tempo venivano impiegati solo per una parte dell'anno, a seconda delle fasi stagionali della produzione. I 1.150 lavoratori interessati avranno un contratto a tempo indeterminato per il quale verranno impiegati 8 ore per sette mesi, mentre i rimanenti cinque avranno un orario ridotto a sei ore. Scende la retribuzione, ma con una proporzione inferiore rispetto alla riduzione di orario.

Per estensione, la possibilità di ridurre l'orario - in questo caso su base volontaria - viene estesa a tutti i dipendenti: potranno decidere di aderire al nuovo tempo di lavoro flessibile mantenendo il posto fisso e sostanzialmente invariata la propria busta paga, ma potendo contare su orari ridotti nei periodi di bassa stagione, a favore di un migliore bilanciamento del rapporto vita-lavoro.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com