‘Effetto Brexit’, +49% di italiani espatriati nel Regno Unito

Aumenta la fuga degli italiani all’estero

‘Effetto Brexit’, +49% di italiani espatriati nel Regno Unito

“Record di trasferimenti degli italiani nel Regno Unito”. Lo segnala l’Istat nel suo report anagrafico. “Nel 2019 il flusso di espatri verso il Regno Unito registra il record di 31 mila cancellazioni anagrafiche (+49% rispetto al 2018), superando il picco dei 25mila espatri del 2016.

Nel ‘periodo di transizione’ (concluso il 31 dicembre 2020), molti italiani, verosimilmente già presenti Oltremanica ma non registrati come abitualmente dimoranti, hanno ufficializzato la loro posizione trasferendo la residenza nel Regno Unito.

Nel complesso sono ancora in aumento gli italiani che si trasferiscono all’estero. Nel 2019 le cancellazioni anagrafiche per l’estero (emigrazioni) sono poco meno di 180 mila (+14,4% sul 2018). Tre su quattro riguardano italiani (122 mila, +4,5%). Quasi tre cittadini italiani su quattro trasferitisi all'estero nel 2019 hanno 25 anni o più (circa 87mila): uno su tre (28mila) è in possesso di almeno la laurea.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com