Francia, verso l’innalzamento dell’età pensionabile (da 62) a 65 anni

La misura, una delle promesse elettorali di Macron, dovrebbe essere presentata a breve

Verso l’innalzamento dell’età pensionabile a 65 anni
Elisabeth Borne

Sale la temperatura del confronto tra governo e parti sociali in vista della presentazione della riforma delle pensioni che dovrebbe portare a un graduale innalzamento dell’età pensionabile da 62 a 65 anni da qui al 2031.

Diversi sindacati francesi hanno ribadito, prima di un nuovo incontro con l’esecutivo, la loro ferma opposizione all’incremento dell’età, parlando di una “riforma ingiusta”. Seppellita a fine 2019 dopo scioperi a oltranza e l’avvento della pandemia da Covid-19, la riforma previdenziale è stata tra le grandi promesse non mantenute di Macron nel primo mandato all’Eliseo (2017-2022).

Nella campagna elettorale che lo ha riconfermato alla presidenza lo scorso aprile, Macron si era comunque impegnato a farla varare al più presto in caso di rielezione. Gli occhi sono tutti puntati sulla premier, Elisabeth Borne, che dopo vari rinvii è chiamata a presentare la riforma il 10 gennaio.

La stessa Borne ha tuttavia lasciato aperto uno spiraglio di trattativa. Il livello di età a 65 anni “non è scolpito sulla pietra”, ha detto in una intervista alla radio Franceinfo, aggiungendo che “altre soluzioni” potrebbero essere adottate per raggiungere gli obiettivi di bilancio al 2030.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com