Italia, salari sotto i 10 mila euro annui per 5 milioni di lavoratori

Il salario medio di un dipendente in Italia è diminuito del 5,8% rispetto al 2019. In Germania dello 0,7%. Il gap complessivo con i principali partner europei resta ampio

Italia, salari sotto i 10 mila euro annui per 5 mln di lavoratori

Un crollo dei salari massiccio nel 2020 in Italia, legato all’esplodere della pandemia, ma più marcato rispetto al calo medio nei paesi dell’Ue (intorno al 2,4%) e i salari di 5 milioni di lavoratori nel nostro paese sono sotto i 10 mila euro annui. I dati emergono dal rapporto della Fondazione Di Vittorio.

Non c’è un problema solo quantitativo. La percentuale di part-time involontario in Italia è la più alta a livello europeo: nel 2020 segna il 66,2% sul totale degli occupati a tempo parziale (contro il 24,7% dell'Eurozona).

C’è poi il tasso di disoccupazione sostanziale, che nel 2020 è stato pari al 14,5% (rispetto al 9,2% del tasso di disoccupazione ufficiale). Si tratta di quasi 4 milioni di persone: un numero che ai 2,3 milioni di disoccupati aggiunge coloro che sarebbero disponibili a lavorare ma non cercano perché sono scoraggiati, bloccati per la cura di figli o anziani oppure in attesa di riprendere l’attività.

Un quadro che segna una distanza ragguardevole rispetto ai principali competitors europei. In Germania - al netto delle manovre di sostegno fatte – i salari sono diminuiti del -0,7%.

In più, nel 2019 (dati Ocse) l’Italia era l’unico paese tra i maggiori sei dell’Eurozona che non aveva ancora recuperato il livello salariale precedente alla crisi del 2008. Nello stesso anno il salario medio italiano era inferiore di 9 mila euro rispetto a quello francese e di oltre 12 mila rispetto a quello tedesco.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Salari minimi, la Corte Ue respinge la Danimarca

Salari minimi, la Corte Ue respinge la Danimarca

Ue
Jobs & Skills

Argentina, il Senato approva la riforma del lavoro di Milei: scontro totale con i sindacati

Via libera definitivo alla “modernizzazione del lavoro” voluta dal presidente Javier Milei. Il governo parla di svolta storica per attrarre investimenti e creare occupazione. I sindacati denunciano invece un testo che “facilita i licenziamenti e limita il diritto di sciopero”. L’Argentina accelera sulla strada delle riforme ultraliberiste. [continua ]

Jobs & Skills

“Senza riforme tra 25 anni il Pil dell’Ue sarà uguale a oggi. Non si vive di solo export. In Europa salari troppo bassi”

Secondo l’ex premier Mario Draghi, le politiche che negli ultimi anni, in nome della competitività, hanno tollerato un basso aumento delle retribuzioni e depresso gli investimenti: “Se l’Ue continuerà a registrare il tasso medio di crescita della produttività del lavoro dal 2015, dato l’invecchiamento della nostra società, tra 25 anni l’economia avrà le stesse dimensioni di oggi”. [continua ]

Ue
Economia
Un Paese che ancora lotta contro la morte per superlavoro

Giappone, un Paese che ancora lotta contro la morte per superlavoro

Jobs & Skills
“A rischio il 10% del Pil e 2 milioni di posti di lavoro”

“A rischio in Spagna il 10% del Pil e 2 milioni di posti di lavoro”

Ue
Mobilità
I salari reali sono ancora sotto i livelli del 2020 (-8,8%)

I salari reali in Italia sono ancora sotto i livelli del 2020 (-8,8%)

Jobs & Skills
MiaFattura - la più semplice App di fatturazione
www.quotedbusiness.com