In Germania diminuiscono i posti di lavoro poco retribuiti. E c’è il salario minimo dal 2015

La riduzione osservata dal 2018 al 2022 è stata pari a 0,5 milioni

Diminuiscono i posti di lavoro poco retribuiti. E c’è il salario minimo dal

Lo scorso anno quasi una persona su cinque con un lavoro dipendente ha lavorato in un ambito caratterizzato da bassi salari in Germania, ovvero sotto i 12,5 euro lordi l’ora. In termini assoluti, parliamo di circa 7,5 milioni di posti di lavoro.

Una cifra alta ma in diminuzione. Il numero di posti di lavoro a bassa retribuzione è diminuito di 514.000 rispetto ad aprile 2018 (quando erano pari a 8 milioni), secondo l’Ufficio federale di statistica (Destatis), scendendo dal 21 al 19 per cento degli occupati totali nella locomotiva d’Europa. E il divario retributivo tra lavoratori a bassa e alta retribuzione è rimasto pressoché invariato.

Tutto ciò in un Paese che ha introdotto il salario minimo nel 2015 fissandolo a 8,50 euro lordi l’ora. Strumento che negli anni successivi è stato poi ripetutamente aumentato: ad ottobre 2022, l’attuale governo in carica lo ha portato da 10,45 a 12 euro (dal 2024 ulteriore ritocco a 12,41 e dall’anno successivo a 12,82 euro). Sono, al momento, 6 i milioni di lavoratori che si posizionano al livello del salario minimo.

Numeri che nel loro complesso dimostrano due fatti concreti: la Germania continua ad aumentare la soglia del salario minimo; l’introduzione di questa misura ha ridotto il numero di lavoratori con un basso salario.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com