Diminuiscono le ore lavorate in Germania

Nel 2024 si è lavorato meno rispetto all’anno precedente nella prima economia europea. È aumentato il numero di dipendenti part-time, che ora rappresentano il 40% degli occupati

Diminuiscono le ore lavorate
Berlino

In Germania, lo scorso anno la quantità di lavoro si è ridotta per la prima volta dal 2020. Secondo l’Istituto per la ricerca sull'occupazione (IAB) di Norimberga, il volume delle ore di lavoro di tutti i dipendenti è diminuito dello 0,1% rispetto all’anno precedente, attestandosi a 61,37 miliardi di ore.

Questi sono i principali fatti stilizzati.

1 Il numero di occupati è aumentato di 71.000 unità, arrivando a 42,31 milioni.

2 L’aumento è dovuto principalmente all’occupazione part-time (+1,2%).

3 Il numero di dipendenti a tempo pieno è sceso dello 0,2%, attestandosi a 25,58 milioni di persone.

4 Il tasso di part-time è del 39,5%, 0,3 punti percentuali in più rispetto al 2023.

5 La riduzione più marcata è stata registrata tra i lavoratori autonomi (-1,9%), attestandosi a 3,77 milioni di persone.

6 In media, lo scorso anno ogni persona impiegata ha lavorato 1.332 ore, ovvero 3,5 ore in meno rispetto all’anno precedente.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto
MiaFattura - la più semplice App di fatturazione
www.quotedbusiness.com