Stati Uniti, la disoccupazione scende al livello più basso dal 1969: 3,6%

Negli Usa sono stati creati più di 20 mln di posti di lavoro da quando la recessione si è conclusa nel 2009. E la forza attuale dell'economia consente al presidente Usa di utilizzare i dati a suo favore in vista delle presidenziali del 2020

La disoccupazione scende al livello più basso dal 1969: 3,6%

Il tasso di disoccupazione è sceso a marzo al livello più basso degli ultimi 50 anni, dissipando così i timori su un’imminente recessione che hanno perseguitato Wall Street dall'inizio dell'anno.

L’economia Usa ha creato in aprile 263 mila posti di lavoro, ben al di sopra delle attese degli analisti. Il tasso di disoccupazione è sceso al 3,6%: a spingere la creazione dei posti di lavoro in aprile sono state le assunzioni a tempo determinato fatte dal governo.

L'occupazione è dunque salita per oltre 100 mesi consecutivi e l'economia ha creato più di 20 milioni di posti di lavoro da quando la Grande recessione si è conclusa nel 2009. Gran parte di questa ripresa si è verificata prima dell'elezione di Donald Trump, ma la forza attuale dell'economia consente al presidente statunitense di utilizzare i dati macroeconomici a suo favore in vista delle presidenziali del 2020.

Tuttavia il ritmo dell'attuale ripresa è più debole rispetto, ad esempio, a quello degli anni '90, il che spiega in parte la debolezza della dinamica dei salari, saliti solo dello 0,2% in aprile rispetto a marzo. Il dato è inferiore alle attese degli analisti che scommettevano su un aumento dello 0,3%. Ma con un incremento retributivo (orario medio) del 3,2% rispetto a un anno fa, i lavoratori stanno comunque beneficiando dell’espansione dell’economia.

Occorre però evidenziare che il tasso di partecipazione della forza lavoro, che misura la quota di coloro che hanno almeno 16 anni e risultano occupati o disoccupati, è sceso ad aprile al 62,8% (-0,2% rispetto al mese precedente). Anche ciò ha contribuito al raggiungimento del record: mai così pochi disoccupati dal 1959.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com