Crescita record: il business delle rinnovabili ha sempre più energia, un mercato in espansione

I contratti a lungo termine per acquistare l’energia pulita da centrali eoliche e solari possono fungere anche da copertura contro l’oscillazione dei prezzi all’ingrosso

Crescita record: il business delle rinnovabili ha sempre più energia

L'energia pulita piace e coinvolge un numero sempre maggiore di soggetti: quest'anno 36 aziende, agenzie governative e università hanno già acquistato 3,3 gigawatt di energia eolica e solare. Il record dello scorso anno di 4,8 gigawatt potrebbe così essere superato.

Programmi rinnovabili

Questo tipo di approvvigionamento è anche più conveniente grazie al programma di rinnovabili locali e alla crescente domanda in mercati internazionali come il Messico e l’Australia. Inoltre, i contratti a lungo termine per acquistare l’energia pulita da centrali eoliche e solari possono fungere anche da copertura contro l’oscillazione dei prezzi all’ingrosso.

Nuovi clienti

Se sono state le grandi aziende tecnologiche come Google a guidare questa nuova tendenza, oggi il bacino di acquirenti di energia pulita si sta ampliando: anche le società più piccole sono interessate a diventare clienti e contribuiscono ad alimentare questo business green.

Numeri importanti

Il 76% dei 3,3 gigawatt di business di energia pulita firmati quest’anno riguarda progetti energetici statunitensi; i nuovi 15 accordi siglati a livello mondiale ad aprile hanno aggiunto quasi 1,1 gigawatt di nuova energia eolica e solare. Industrias Penoles Sab ha sottoscritto un contratto da 245 megawatt in eolico: il più grande affare del genere in Messico da quando è stata istituita la riforma del mercato energetico.

Fonte

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com