Zambia, Enel avvia un nuovo progetto fotovoltaico e rafforza la propria leadership in Africa

Zambia, Enel avvia la costruzione del progetto solare Ngonye

Enel Green Power, la divisione globale per le energie rinnovabili del gruppo Enel, ha avviato i lavori di costruzione di Ngonye, un impianto solare fotovoltaico in Zambia da 34 Mw, con un investimento di circa 40 milioni di dollari, in parte finanziato mediante un accordo siglato con la Industrial Development Corporation del Paese africano. Lo rende noto la società.

L'impianto, il primo del gruppo nello Zambia, a regime dovrebbe produrre circa 70 Gwh all'anno, evitando l'emissione in atmosfera di oltre 45.000 tonnellate di CO2.

"L'impianto solare di Ngonye rappresenta un nuovo traguardo per il rafforzamento della presenza del Gruppo Enel nel continente africano, dove siamo già il primo operatore privato per le rinnovabili in termini di capacità installata", ha spiegato Antonio Cammisecra, responsabile di Enel Green Power.

Cammisecra ha, poi, aggiunto: “Grazie alla sua produzione di energia pulita, sostenibile e sicura, Ngonye rivestirà un ruolo significativo nel raggiungimento degli obiettivi di elettrificazione dello Zambia, dimostrando ancora una volta come gli impianti di generazione rinnovabile utility-scale siano la soluzione più efficace per assicurare l’accesso all’elettricità del continente”.

Lo Zambia, dove il consumo di elettricità registra una crescita media annua di circa il 5-6%, ha una significativa necessità di diversificare il mix di generazione, attualmente dominato dall'idroelettrico, e mira ad aumentare la sicurezza e la qualità dell’approvvigionamento, incoraggiando nel contempo l'elettrificazione delle aree rurali.

Per questo, il governo dello Zambia ha lanciato una serie di iniziative per promuovere lo sviluppo delle energie rinnovabili, con particolare attenzione all'energia fotovoltaica, fissando l'obiettivo di installare fino a 600 MW di energia solare nei prossimi due o tre anni.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com