Le rinnovabili superano il carbone (in Cina)

Le rinnovabili superano il carbone

Nel 2022, la capacità della seconda economia al mondo di generare energia rinnovabile ha superato quella di produzione energetica dal carbone. È la prima volta che accade. Il solare guida gli sforzi del settore elettrico, anche se la rimozione dei sussidi ha finito per incentivare la costruzione di turbine eoliche.

L’energia rinnovabile – che secondo la normativa cinese include nucleare e idroelettrico – alla fine del 2022 ha rappresentato il 47,3% della capacità di generazione totale della Repubblica Popolare, mentre l’energia da carbone si è fermata al 43,8%.

La capacità produttiva dell’energia rinnovabile è quindi aumentata del 2,5% rispetto al 2021, mentre la produzione da centrali a carbone è diminuita del 2,9%.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com