New York ha ufficialmente vietato i fornelli a gas. Si tratta del primo Stato americano a prendere questa decisione. La misura bandisce stufe, fornelli e riscaldamento a gas e concede fino al 2026 a case e condomini per adeguarsi alle nuove regole. Sia l’Assemblea che il Senato, entrambi a maggioranza democratica, hanno approvato le disposizioni che sono incluse nel bilancio statale da 229 miliardi di dollari.
“Cambiare il modo in cui produciamo e usiamo l’energia per diminuire la nostra dipendenza dai combustibili fossili contribuirà a garantire un ambiente più sano per noi e per i nostri figli”, ha dichiarato Carl Heastie, portavoce del governatore Kathy Hochul.
Le disposizioni richiederanno che i nuovi edifici siano costruiti solo con allacciamenti elettrici per gli elettrodomestici e le utenze a partire dal 2025. La legge entrerà in vigore per gli edifici con meno di sette piani a partire dal 2026. Tre anni dopo quelli più alti. Previste anche alcune eccezioni, come per gli ospedali e le infrastrutture critiche.