Tetti elettrificati con un foglio che rende fotovoltaica qualsiasi superficie

I ricercatori del Massachusetts Institute of Technology hanno sviluppato un pannello solare spesso quanto un foglio di carta: basta “srotolarlo” su un tetto per renderlo fotovoltaico

Tetti elettrificati con un foglio che rende fotovoltaica tutte le superfici

Dal Massachusetts Institute of Technology arriva un pannello solare speciale. È spesso meno di un capello e può essere srotolato su qualsiasi superficie, trasformando così un tetto “normale” in uno fotovoltaico.

Un chilogrammo del materiale di cui è composto sviluppa 18 volte più potenza rispetto a quella dei pannelli solari tradizionali e ha un peso specifico cento volte inferiore. Se gli scienziati dovessero riuscire a rendere scalabile questa tecnologia, le implicazioni in termini di sostenibilità e risparmio energetico sarebbero potenzialmente rilevanti.

Il materiale, oltre a poter coprire i tetti di magazzini, capannoni industriali, fabbriche, potrebbe essere utilizzato sulle vele delle barche, sulle ali dei droni, sulle tende, ma potrebbe rifornire di elettricità anche le aree più remote e inaccessibili.

Per realizzarlo, gli scienziati del Mit hanno ricoperto un foglio di plastica con uno strato di parylene (un polimero già utilizzato nell’industria aerospaziale, aeronautica e automobilistica, ottimo isolante elettrico che protegge dall’umidità e dalla corrosione chimica) spesso appena qualche micrometro. Sopra il parylene hanno poi “stampato” diversi strati di celle solari composte di nanofili d’argento e di un altro polimero conduttore. Infine, uno strato di colla sui bordi per tenere tutto insieme.

Ora i ricercatori hanno in programma di condurre test più approfonditi e realizzare un “incapsulamento” che possa proteggere le celle solari dagli agenti atmosferici e renderle stabili per diversi anni.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com