Continua il braccio di ferro tra Powell e Casa Bianca. E quel nomignolo: “Too late”

La Fed lascia i tassi invariati. Powell non cede a Trump: “L’inflazione rimane elevata per i dazi”

Continua il braccio di ferro tra Powell e Casa Bianca

Prosegue il braccio di ferro tra Jerome Powell e Donald Trump. La Federal Reseve ha deciso di mantenere inalterati i tassi di interesse, in una forchetta fra il 4,25% e il 4,50%, come previsto dagli analisti. Favorevoli al taglio solo Michelle Bowman e Christopher Waller: non accadeva dal 1993 che due governatori votassero contro una decisione del board.

L’inquilino della Casa Bianca ha anticipato la decisione in un punto stampa attaccando Powell. “Tenere i tassi così alti sta danneggiando gli statunitensi ed è tutta colpa della Fed – ha dichiarato Trump – dovremmo abbassare i tassi di interesse, so che il taglio ci sarà a settembre”.

Da mesi il presidente Usa sta sollecitando la riduzione del costo del denaro ma Powell, rivendicando l’indipendenza della Fed dalla politica, ha mantenuto i tassi invariati per la quinta volta consecutiva, dal dicembre 2024.

A preoccupare il banchiere è l’incertezza sull’economia a causa dei dazi e delle tensioni internazionali. Neanche gli ultimi dati sul Pil Usa, in crescita del 3% nell’ultimo trimestre (trainata in realtà da una riduzione delle importazioni che erano state accumulate nel trimestre precedente in vista delle nuove tariffe volute da Washington), hanno convinto il presidente Fed a intervenire per allentare la stretta monetaria.

“Powell è sempre in ritardo – ha aggiunto Trump, ribadendo il soprannome Too late con cui si riferisce al presidente della banca centrale americana – anche se li avesse tagliati oggi”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil per occupato

L'andamento del Pil per occupato nelle prime dieci economie al mondo dal 1991 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com