Trump: “Gli Usa gestiranno il settore petrolifero del Venezuela”

Il paese sudamericano detiene le più grandi riserve petrolifere del pianeta. Il presidente statunitense ha poi annunciato: “Governeremo il Paese fino a quando non ci sarà una transizione sicura e corretta”

Trump: “Gli Usa gestiranno il settore petrolifero del Venezuela”

Governeremo il Paese fino a quando non ci sarà una transizione sicura e corretta per il popolo venezuelano” e “gli Stati Uniti prenderanno in mano il settore petrolifero venezuelano”. Lo ha annunciato Donald Trump nella conferenza stampa in Florida dopo l'arresto del presidente venezuelano Nicolas Maduro.

“Come tutti sanno - ha spiegato Trump - il settore petrolifero in Venezuela è in crisi da molto tempo. Faremo intervenire le nostre grandi compagnie petrolifere statunitensi, che spenderanno miliardi di dollari, ripareranno le infrastrutture gravemente danneggiate e inizieranno a fare soldi per il Paese”.

Andiamo per gradi. Considerando le riserve di petrolio accertate, il Venezuela risulta essere il primo paese al mondo: detiene, infatti, circa 300 miliardi di barili di oro nero. Al secondo posto, con 266 mld di barili, c’è l’Arabia Saudita.

Sebbene Caracas ospiti la più grande riserva petrolifera accertata sulla Terra, il suo potenziale supera di gran lunga la sua produzione effettiva: il Venezuela produce solo circa 1 milione di barili di petrolio al giorno, pari a circa lo 0,8% della produzione mondiale di greggio.

Si tratta di meno della metà di quanto produceva prima che Maduro prendesse il controllo del paese nel 2013 e meno di un terzo dei 3,5 milioni di barili che pompava prima che il regime socialista prendesse il potere.

Si consideri, inoltre, che il tipo di petrolio su cui si basa il Venezuela – greggio pesante e acido – richiede attrezzature speciali e un elevato livello di competenza tecnica per essere prodotto. Le compagnie petrolifere internazionali hanno la capacità di estrarlo e raffinarlo, ma sono state limitate nel fare affari nel Paese.

Dal canto loro, gli Stati Uniti, il più grande produttore mondiale di petrolio, dispongono di greggio leggero e dolce, ottimo per produrre benzina ma non molto altro. Il greggio pesante e acido, come il petrolio venezuelano, è fondamentale per alcuni prodotti ottenuti durante il processo di raffinazione, tra cui gasolio, asfalto e carburanti per fabbriche e altri macchinari pesanti. Ma il gasolio è scarso in tutto il mondo, in gran parte a causa delle sanzioni sul petrolio venezuelano, imposte da Washington. E con ciò il cerchio si chiude.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto
MiaFattura - la più semplice App di fatturazione
www.quotedbusiness.com