Chi paga il conto del drenaggio fiscale? Operai e impiegati in prima linea

L’inflazione erode i salari reali e la nuova struttura del cuneo fiscale aggrava il carico: i lavoratori dipendenti sono i più penalizzati

Chi paga il conto del drenaggio fiscale? Operai e impiegati in prima linea

Dal 2021 a oggi, i salari nominali hanno seguito l’inflazione solo a metà del passo. A fronte di un’inflazione cumulata del 17%, gli stipendi reali restano indietro, segnando una perdita di potere d’acquisto che colpisce milioni di famiglie italiane.

Il ritorno del fiscal drag

A peggiorare il quadro c’è il drenaggio fiscale: quando i redditi nominali aumentano per effetto dell’inflazione, ma le aliquote fiscali restano invariate, i contribuenti finiscono per pagare più tasse, pur guadagnando in termini reali molto meno. È il paradosso dell’imposizione progressiva in assenza di adeguamenti strutturali.

Cuneo fiscale: la riforma che penalizza di più

Secondo il rapporto annuale dell’Ufficio parlamentare di bilancio, nel 2024 il taglio del cuneo fiscale è stato rimodulato: non più semplici sgravi contributivi, ma una detrazione aggiuntiva e un trasferimento monetario. Il risultato? Per molti contribuenti, l’imposizione fiscale è aumentata, nonostante il reddito netto non sia davvero cresciuto.

Chi paga di più? Gli stessi di sempre

La stima è chiara: il maggior gettito dovuto al drenaggio fiscale ammonterà a 363 milioni di euro. A subire le conseguenze maggiori saranno operai e impiegati: il prelievo per gli operai salirà da 800 a 942 milioni, quello per gli impiegati da 989 a 1.205 milioni. Una stangata silenziosa che colpisce il cuore del lavoro dipendente.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil per occupato

L'andamento del Pil per occupato nelle prime dieci economie al mondo dal 1991 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com