Il governo respinge le critiche e va avanti: manovra da 36,7 miliardi

Il Governo va avanti con la manovra 2019 da 36,7 miliardi. Il ministro dell'Economia, Giovanni Tria, e il vice premier Matteo Salvini chiariscono i conti sul versante fiscale: "Nell'arco del triennio abbasseremo le tasse con una media annuale stimabile per 1,7 miliardi di euro". Subito dopo il governo spiega in una nota: "Nessun caos sulla flat tax. Vicepremier e ministro dell'Economia dicono la stessa cosa e le stesse cifre con una prospettiva diversa".

"Le risorse stanziate sono effettivamente quelle dette da Tria (600 milioni l'anno prossimo per poi salire a 1,8 miliardi nel 2020 e a 2,3 mld nel 2021): in totale a regime per la flat tax ci sono 1,7 mld come sostiene Salvini", spiega ancora il comunicato stampa.

Arriva, intanto, un’altra bocciatura. Adesso è Fitch a mettere in guardia l’Italia. "Vediamo rischi considerevoli per i target della manovra, specie dopo il 2019. I dettagli della politica di bilancio e la messa in pratica rimangono un elemento chiave della nostra valutazione sul rating sovrano dell'Italia", sostiene in una nota l'agenzia di rating, che assegna all'Italia un rating BBB, due gradini sopra il livello speculativo, con prospettive negative.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com