Alitalia, Mef pronto a entrare nel capitale

Il futuro di Alitalia torna a essere pubblico. Il governo si è detto disponibile a mettere nuovi fondi nel capitale della compagnia di bandiera, nonostante i miliardi bruciati negli ultimi anni. Il vertice di mercoledì 13 febbraio a Palazzo Chigi (presenti Conte, Di Maio e Tria) ha stabilito la disponibilità dell’esecutivo a partecipare alla costituzione della nuova Alitalia, tramite il Ministero dell'Economia.

Alitalia, Mef pronto a entrare nel capitale

L'esecutivo pone due condizioni: sostenibilità del piano industriale e conformità con la normativa europea. È quanto si legge in una nota della presidenza del Consiglio.

Passa così in secondo piano il via libera del cda di Ferrovie dello Stato all'ingresso di Delta Airlines ed EasyJet come partner industriali. "Alla luce delle conferme di interesse pervenute da parte di Delta Air Lines ed easyJet - recita la nota delle Fs - il cda si è riunito oggi e ha deliberato di avviare una trattativa con le citate compagnie aeree, al fine di proseguire nella definizione degli elementi portanti del Piano della nuova Alitalia".

Negli ultimi giorni le notizie intorno al vettore italiano si sono moltiplicate. Prima Air France ha fatto sapere che non intende partecipare alla trattativa. E, in un’intervista a Handelsblatt, uno dei consiglieri di amministrazione di Lufthansa, Harry Hohmeister, ha invitato a "fare presto". Ma anche detto che Alitalia ha 3 mila dipendenti in esubero.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com