Alitalia, Mef pronto a entrare nel capitale

Alitalia, Mef pronto a entrare nel capitale

Il futuro di Alitalia torna a essere pubblico. Il governo si è detto disponibile a mettere nuovi fondi nel capitale della compagnia di bandiera, nonostante i miliardi bruciati negli ultimi anni. Il vertice di mercoledì 13 febbraio a Palazzo Chigi (presenti Conte, Di Maio e Tria) ha stabilito la disponibilità dell’esecutivo a partecipare alla costituzione della nuova Alitalia, tramite il Ministero dell'Economia.

L'esecutivo pone due condizioni: sostenibilità del piano industriale e conformità con la normativa europea. È quanto si legge in una nota della presidenza del Consiglio.

Passa così in secondo piano il via libera del cda di Ferrovie dello Stato all'ingresso di Delta Airlines ed EasyJet come partner industriali. "Alla luce delle conferme di interesse pervenute da parte di Delta Air Lines ed easyJet - recita la nota delle Fs - il cda si è riunito oggi e ha deliberato di avviare una trattativa con le citate compagnie aeree, al fine di proseguire nella definizione degli elementi portanti del Piano della nuova Alitalia".

Negli ultimi giorni le notizie intorno al vettore italiano si sono moltiplicate. Prima Air France ha fatto sapere che non intende partecipare alla trattativa. E, in un’intervista a Handelsblatt, uno dei consiglieri di amministrazione di Lufthansa, Harry Hohmeister, ha invitato a "fare presto". Ma anche detto che Alitalia ha 3 mila dipendenti in esubero.

Indicatori

La disoccupazione femminile in Italia, Germania, Giappone e Stati Uniti

I dati evidenziano uno dei punti di debolezza del mercato del lavoro in Italia: la disoccupazione femminile. Il confronto con altre economie avanzate, come Germania, Giappone e Stati Uniti, mette in luce un gap strutturale, ma anche un elevato prezzo pagato alla grande crisi. Nel 2007 le donne in cerca di lavoro in Italia corrispondevano al 23,4% per poi schizzare al 45% nel 2014, salvo poi scendere al 39% nel 2017.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com