Nuovo record per il debito pubblico: 2.363 mld

Bankitalia conferma la revisione al rialzo: 132,2% del Pil nel 2018

Debito pubblico record: 2.363 mld

Cinque miliardi di euro in più. Tanto è stato più alto l'anno scorso il debito pubblico che ha raggiunto il 132,2% del Pil. E non smette di crescere.

A febbraio ha anzi toccato un nuovo livello record salendo (di poco) a 2.363,685 miliardi di euro da 2.363,496 di gennaio. Un anno prima, il monte del debito era 2.293,616 mld. Su base annua l'aumento è di 70 mld. Anche il legame con l’estero resta forte. Il debito in mano agli investitori oltreconfine è pari a 702,813 mld (dato di gennaio).

Ma facciamo un passo indietro. L’aumento del debito è in parte spiegato dall’ingresso di alcune società nel perimetro del settore pubblico, per cui il loro debito è parte di quelle pubblico. Si tratta di Concessioni autostradali venete, Rete ferroviaria Italiana, FerrovieNord, Invitalia, Cassa del Trentino, Finanziaria per lo sviluppo della Lombardia, Finanziaria regionale abruzzese, Finpiemonte, Finanziaria regionale Valle d'Aosta, Acquirente Unico e Ricerca sul sistema energetico.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com