Di Maio: "Non aumenteremo l'Iva, per rispetto degli italiani"

Di Maio: "Non aumenteremo l'Iva, per rispetto degli italiani"

"C'è un contratto di governo, ma c'è prima di tutto il rispetto degli italiani. Noi non aumenteremo l'Iva per dire che abbiamo fatto la flat tax". Così Luigi Di Maio. Poi, il vicepremier ha aggiunto: "Spero Tria sia stato frainteso. L'Iva non è aumentata nel 2018 e non aumenta nel 2019. C'è un impegno del Movimento 5 Stelle in questo senso". 

Molto critico è il segretario del Pd, Nicola Zingaretti: "Stiamo assistendo a un gioco che ormai non è più divertente. E va ricordato che Salvini e Di Maio sono alleati e complici e non sono avversari in questo gioco, sono entrambi vicepremier del governo che sta aumentando le tasse e tagliando gli investimenti."

A proposito dell'Iva, il presidente di Unioncamere e di Confcommercio, Carlo Sangalli, aggiunge: "L'economia italiana è in una fase di stagnazione: se non si vogliono aprire le porte della recessione mettendo in ginocchio famiglie e imprese c'è una sola cosa da fare: disinnescare le clausole di salvaguardia".

Indicatori

La disoccupazione femminile in Italia, Germania, Giappone e Stati Uniti

I dati evidenziano uno dei punti di debolezza del mercato del lavoro in Italia: la disoccupazione femminile. Il confronto con altre economie avanzate, come Germania, Giappone e Stati Uniti, mette in luce un gap strutturale, ma anche un elevato prezzo pagato alla grande crisi. Nel 2007 le donne in cerca di lavoro in Italia corrispondevano al 23,4% per poi schizzare al 45% nel 2014, salvo poi scendere al 39% nel 2017.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com