Di Maio: "Non aumenteremo l'Iva, per rispetto degli italiani"

Il vicepremier: "Stiamo lavorando per evitare lo scatto delle clausole di salvaguardia. Confcommercio: "L'Italia in piena recessione se crescono le tasse". Zingaretti, segretario del Pd: "Andiamo verso tagli ai servizi per i cittadini"

Di Maio: "Non aumenteremo l'Iva, per rispetto degli italiani"

"C'è un contratto di governo, ma c'è prima di tutto il rispetto degli italiani. Noi non aumenteremo l'Iva per dire che abbiamo fatto la flat tax". Così Luigi Di Maio. Poi, il vicepremier ha aggiunto: "Spero Tria sia stato frainteso. L'Iva non è aumentata nel 2018 e non aumenta nel 2019. C'è un impegno del Movimento 5 Stelle in questo senso". 

Molto critico è il segretario del Pd, Nicola Zingaretti: "Stiamo assistendo a un gioco che ormai non è più divertente. E va ricordato che Salvini e Di Maio sono alleati e complici e non sono avversari in questo gioco, sono entrambi vicepremier del governo che sta aumentando le tasse e tagliando gli investimenti."

A proposito dell'Iva, il presidente di Unioncamere e di Confcommercio, Carlo Sangalli, aggiunge: "L'economia italiana è in una fase di stagnazione: se non si vogliono aprire le porte della recessione mettendo in ginocchio famiglie e imprese c'è una sola cosa da fare: disinnescare le clausole di salvaguardia".

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com