Minibot, Di Maio e Salvini: "Tria trovi lui una soluzione". Ma il vero bersaglio è Conte

Minibot, Di Maio e Salvini: "Tria trovi lui una soluzione"

Luigi Di Maio e Matteo Salvini sferrano un doppio attacco al ministro dell'Economia Giovanni Tria sul tema dei minibot (titoli di Stato di piccolo taglio), proposti dal sottogretario Gian Carlo Giorgetti come soluzione per pagare i debiti della Pubblica amministrazione. "Se lo strumento per pagare le imprese non è il minibot - scrive Di Maio in un post - il Mef ne trovi un altro".

Salvini aggiunge: "Sullo strumento si può discutere, è una proposta, ma sul fatto che sia urgente pagare le decine di miliardi di euro di arretrati e di debiti che la Pa ha nei confronti di imprese e famiglie deve essere chiaro a tutti, in primis al ministro dell'Economia".

Di fatto i minibot sono stati bocciati dalla Banca centrale europea. L'Istituto di Francoforte teme che rappresentino un passo verso l'uscita dall'euro dell'Italia. Lo stesso ministro dell'Economia ha scartato questa soluzione perché provocherebbe un ulteriore aumento del debito. "Già dato parere negativo", ha spiegato Tria. Il che ci riporta al doppio attacco.

Fonte

Indicatori

La disoccupazione femminile in Italia, Germania, Giappone e Stati Uniti

I dati evidenziano uno dei punti di debolezza del mercato del lavoro in Italia: la disoccupazione femminile. Il confronto con altre economie avanzate, come Germania, Giappone e Stati Uniti, mette in luce un gap strutturale, ma anche un elevato prezzo pagato alla grande crisi. Nel 2007 le donne in cerca di lavoro in Italia corrispondevano al 23,4% per poi schizzare al 45% nel 2014, salvo poi scendere al 39% nel 2017.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com