Minibot, Di Maio e Salvini: "Tria trovi lui una soluzione". Ma il vero bersaglio è Conte

Luigi Di Maio e Matteo Salvini sferrano un doppio attacco al ministro dell'Economia Giovanni Tria sul tema dei minibot (titoli di Stato di piccolo taglio), proposti dal sottogretario Gian Carlo Giorgetti come soluzione per pagare i debiti della Pubblica amministrazione. "Se lo strumento per pagare le imprese non è il minibot - scrive Di Maio in un post - il Mef ne trovi un altro".

Minibot, Di Maio e Salvini: "Tria trovi lui una soluzione"

Salvini aggiunge: "Sullo strumento si può discutere, è una proposta, ma sul fatto che sia urgente pagare le decine di miliardi di euro di arretrati e di debiti che la Pa ha nei confronti di imprese e famiglie deve essere chiaro a tutti, in primis al ministro dell'Economia".

Di fatto i minibot sono stati bocciati dalla Banca centrale europea. L'Istituto di Francoforte teme che rappresentino un passo verso l'uscita dall'euro dell'Italia. Lo stesso ministro dell'Economia ha scartato questa soluzione perché provocherebbe un ulteriore aumento del debito. "Già dato parere negativo", ha spiegato Tria. Il che ci riporta al doppio attacco.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com