Juncker: “L’Italia è un serio problema. Sbaglia direzione”

Juncker: “Roma è un serio problema. Sbaglia direzione”
Jean-Claude Juncker

"Penso che l'Italia rischi concretamente la procedura di infrazione per i disavanzi eccessivi". Così Jean-Claude Juncker in un'intervista alla testata Politico.

Per il presidente della Commissione Europea, il comportamento dell'Italia non costituisce ancora una minaccia per la stabilità finanziaria dell'Europa, ma rappresenta comunque "un serio problema".

"Non voglio umiliare in dichiarazioni pubbliche la Repubblica italiana - ha spiegato Juncker - ma riteniamo che il paese si stia muovendo in una direzione sbagliata. Di conseguenza dobbiamo prendere le decisioni pertinenti in questo ambito". 

Fonte

Indicatori

La disoccupazione femminile in Italia, Germania, Giappone e Stati Uniti

I dati evidenziano uno dei punti di debolezza del mercato del lavoro in Italia: la disoccupazione femminile. Il confronto con altre economie avanzate, come Germania, Giappone e Stati Uniti, mette in luce un gap strutturale, ma anche un elevato prezzo pagato alla grande crisi. Nel 2007 le donne in cerca di lavoro in Italia corrispondevano al 23,4% per poi schizzare al 45% nel 2014, salvo poi scendere al 39% nel 2017.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com