Fisco, il sommerso Irpef vale 119 mld

Fisco, il sommerso Irpef vale 119 mld

L'economia sommersa non dichiarata dalle persone fisiche ammonta in Italia a circa 119 miliardi di euro. È quanto sostiene uno studio del Dipartimento Economia impresa e società dell'università della Tuscia.

Nell’analisi sono stati utilizzati i dati delle ultime dichiarazioni dei redditi, relative al 2017, confrontandoli con i consumi delle famiglie nello stesso anno. Esiste un divario del 17,5% tra il reddito disponibile degli italiani e i loro consumi.

Il che, tradotto in termini assoluti, siginifica che il valore del sommerso Irpef è (ad esempio) 5 volte superiore ai 23 miliardi necessari per evitare gli aumenti Iva.

Indicatori

La disoccupazione femminile in Italia, Germania, Giappone e Stati Uniti

I dati evidenziano uno dei punti di debolezza del mercato del lavoro in Italia: la disoccupazione femminile. Il confronto con altre economie avanzate, come Germania, Giappone e Stati Uniti, mette in luce un gap strutturale, ma anche un elevato prezzo pagato alla grande crisi. Nel 2007 le donne in cerca di lavoro in Italia corrispondevano al 23,4% per poi schizzare al 45% nel 2014, salvo poi scendere al 39% nel 2017.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com